Appuntamenti.
APPUNTAMENTI ANNO 2021
Archiviate le restrizioni legate alla pandemia sanitaria, l’attività del Comitato Ponte del Diavolo è ripresa a giugno 2021 con le giornate medievali riservate agli alunni della scuola dell’infanzia di Lanzo.
Il maltempo ha impedito l’organizzazione del solstizio d’estate, in programma, come da tradizione, lunedì 21 giugno. Sarebbe stata la degna cornice per la presentazione del cruciverba ideato da Franco Sartoretti e pubblicato sulle pagine del settimanale “Il Risveglio del Canavese e delle Valli di Lanzo”, in edicola giovedì 17 giugno. Al cruciverba è stato abbinato un concorso che premierà gli enigmisti più abili, con consegna delle soluzioni entro il 30 settembre 2021. Gli elaborati dovranno pervenire presso la biblioteca civica Cavallari Murat, comprensivi dei dati dei partecipanti.
Sabato 10 luglio è stato inaugurato il “Museo Etnografico- Laboratorio dell’arte tessile lanzese”, intitolato a Ester Fornara Borla, una dei trenta fondatori del nostro sodalizio. Al museo dell’arte popolana lanzese è dedicata un’apposita sezione del sito.
Nell’occasione è stato presentato il nuovo sito internet, un luogo ricco di notizie, curiosità, aneddoti e informazioni.
Sabato 17 luglio si è tenuta la premiazione del concorso letterario nazionale “Il borgo italiano”. Il Comitato Ponte del Diavolo ha supportato la manifestazione con una serie di riuscite iniziative, tra cui una rievocazione storica della costruzione del Ponte del Diavolo, rappresentata dal gruppo Trecentesco del Comitato, ed una due giorni di pittura. Alla mostra, prima manifestazione che si è tenuta presso la nuova ala mercatale di piazza Allisio, hanno preso parte ventisei artisti, che hanno esposto un centinaio di opere, di cui una decina è stata assegnata ai vincitori del concorso di narrativa.
Venerdì 24 settembre è stato presentato il volume "La Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli in Lanzo Torinese", scritto da Marina Borla e dal prof. Sergio Papurello. Una pubblicazione monotematica che, con dovizia di foto e particolari, ripercorre la storia della chiesa principale della città capofila delle Valli.
Infine, sabato 11 e domenica 12 dicembre, LanzoIncontra ha tenuto a battesimo la XIII edizione della Mostra della Tavoletta, a cui è stato abbinato il concorso pittorico "Ritorno alla normalità...", che ha visto la vittoria di Bruno Caorsi, con l'opera "Amicizia". Alla manifestazione hanno partecipato ventuno artisti, con esposizione di 72 opere e una quarantina di tavolette.