• 1

La nostra storia.

2009 - 2011: Casassa.

Quella di Fabrizio Casassa è stata una presidenza breve, ma intensa, interrotta a metà mandato per l’elezione ad Assessore comunale. Nei suoi due anni di attività, Casassa si è avvalso della collaborazione del seguente Direttivo:

2009- 2011: presidente: Fabrizio Casassa; vice- presidenti: Sergio Papurello, Sergio Peretti, Valeria Rolando; segretario: Davide Galfrè + Chiara Scaranari; tesoriere: Renata Bogino; consiglieri: Luisa Bonaudo, Giuseppe Cabodi, Silvano Dal Canton, Caterina Leobono, Giuseppe Perucca, Vilmo Perino, Giulio Petrino, Piero Possio, Luisella Rocchietti, Marita Spandre

 

 

 Il gruppo diretto da Fabrizio Casassa si mosse per la promozione di attività che potessero coinvolgere i giovani lanzesi. Significativa fu l’istituzione delle Giornate Medievali ad aprile 2010, con la partecipazione degli alunni della Materna e della Scuola Primaria, alla riscoperta di cibi, tradizioni e storia della Lanzo trecentesca. Ampio spazio venne dato alla tradizione tessile e all’arte popolare lanzese, con la collaborazione di Ester Fornara Borla e la conferenza di Donatella Taverna (2009).

Nel biennio guidato da Casassa vennero pubblicati due libri di particolare interesse: “Giole” (2009), seconda raccolta del Comitato di poesie e scritti dialettali di Ines Poggetto, scomparsa un anno prima, ed il volume “La pala storica- Historia Communitatis Lancei” (2011) a firma di Sergio Papurello e Giovanni Mosca, una descrizione dettagliata delle formelle che illustrano la storia di Lanzo ritratte nel 1992 nell’opera del pittore Luigi Togliatto Amateis.

Nel 2009 il gruppo storico registrò la pellicola “Margherita ed il sortilegio delle masche”, su trama di Giuseppe Cabodi, la cui prima proiezione fu effettuata in piazza Gallenga ad agosto.

I “Venerdì culturali” ed il solstizio al Ponte del Diavolo furono confermati e consolidati, ma nel biennio del direttivo Casassa si organizzarono anche manifestazioni prendendo spunto dall’attualità: nel 2010 vennero promossi una serie di incontri a tema sindonico, in concomitanza dell’ostensione di maggio, mentre nel 2011 furono organizzate manifestazioni in commemorazione dei 150 anni dell’Unità

d’Italia, con un annullo filatelico e lo spettacolo “Sorelle d’Italia” scritto da Giuseppe Cabodi per celebrare donne che scrissero pagine importanti della Repubblica Italiana. Il direttivo Casassa si interessò anche della salvaguardia della via crucis dello scultore Carlo Rapp, spostata dal collegio salesiano alla cappella plebana di Loreto.

Ampio e diversificato il programma di gite organizzato dal Comitato, alla riscoperta di luoghi simbolo del Piemonte, ma collegati alla storia di Lanzo e/o alle sue tradizioni: Villa della Regina, Moncalieri, Udine e Aquileia, Sordevolo, Padova, Venaria, Torino Magica, Mantova e Cherasco, per citare le più riuscite.

 

1977 - 1980: Poggetto I

1981 - 1990: Poggetto II e III

1990 - 1996: Papurello I e II

1996 - 2004: Peretti I e II

2004 - 2009: Papurello III

2009 - 2011: Casassa

2011 - 2016: Rapelli

2016 - 2020: Bogino

Dal 2020: Giardino Calcia

f g

Comitato Ponte del Diavolo


Vi invitamo a spedirci il Vostro ricordo fotografico alla nostra e-mail
pontedeldiavolocomitato@gmail.com




Free Joomla template XS Web Design