La nostra storia.
1990 - 1996: Papurello I e II.
Nel 1990 venne eletto il primo Direttivo con un nuovo presidente. Dopo tredici anni di guida ininterrotta della fondatrice Ines Poggetto, la presidenza passò al professor Sergio Papurello. Entrato in carica con le elezioni del 2 giugno 1990, Papurello guidò il sodalizio fino al 1997, quando passò la mano per ricoprire a tempo pieno la carica di primo cittadino di Lanzo. I tre direttivi del settennato risultarono così composti:
1990- 1993: presidente: Sergio Papurello; vice- presidenti: Pietro Airola, Sergio Peretti; segretarie: Valeria Rolando, Marilena Sartoretti; tesoriere: Giuseppe Borla; consiglieri: Federico Albert, Gaspare Bonaudo, Giuseppe Cabodi, Marco Capobianco, Luigi Costa, Battista Micheletta Gina, Fulvio Michelotti, Sergio Minusso, Giovanni Mosca, Ines Poggetto, Piero Possio, Marilena Suino, Silvio Vigna
1993- 1996: presidente: Sergio Papurello; presidente onorario: Ines Poggetto; vice- presidenti: Pietro Airola, Sergio Peretti; segretaria: Marilena Sartoretti; vice- segretaria: Ester Borla; tesoriere: Giuseppe Borla; consiglieri: Gaspare Bonaudo, Marco Capobianco, Luigi Costa, Giulio Giacchero, Fulvio Michelotti, Sergio Minusso, Alberto Morella, Giovanni Mosca, Silvio Vigna; revisori dei conti: Giuseppe Cabodi, Battista Micheletta Gina, Piero Possio
1996: presidente: Sergio Papurello; presidente onorario: Ines Poggetto; vice- presidente: Pietro Airola; segretaria: Marilena Sartoretti; tesoriere: Sergio Peretti; consiglieri: Pietro Airola, Gaspare Bonaudo, Raffaella Bonino, Ester Borla, Luigi Costa, Giulio Giacchero, Luigi Masci, Fulvio Michelotti, Giovanni Mosca, Piero Possio, Maria Teresa Scanavino Costa, Silvio Vigna; revisori dei conti: Luigi Bianco, Marco Capobianco, Sergio Minusso.
La presidenza Papurello si mostrò particolarmente attenta alla storia ed alle opere d’arte di Lanzo. Nel 1992 la collaborazione con l’artista Luigi Togliatto Amateis, cominciata nel 1978 con la medaglia commemorativa del centenario, proseguita nel 1990 con la realizzazione una litografia artistica raffigurante il ponte del diavolo, diede vita alla pala storica di Lanzo: 25 formelle raffiguranti i principali avvenimenti della città di Lanzo, da Margherita di Savoia alla medaglia d’argento al valore militare. Benedetta il 4 ottobre 1992 nella chiesa di San Pietro in Vincoli, la pala è posizionata nella sala consigliare del Comune, ma una riproduzione è visibile nella struttura LanzoIncontra.
Tra le rievocazioni promosse dai Direttivi presieduti da Papurello, si segnalano le iniziative per i quattrocento anni della ricostruzione della parrocchiale (1991), la riedizione della Cisrà, la minestra di ceci distribuita a Pentecoste grazie ad un lascito settecentesco del commerciante Giuseppe Allemano (1991), lo spettacolo, organizzato insieme con il coro Rododendro, per i Mille anni della storia lanzese (1994). Nel 1994 il Comitato si fece promotore dello spostamento dalla sala consiliare alla parrocchia del quadro di “San Romualdo e Bonifacio”, opera del pittore Giovanni Francesco Sacchetti. Il 14 giugno 1993 venne finalmente approvata dalla Regione Piemonte la legge per “L’istituzione del Parco Naturale della Stura di Lanzo e dell’area attrezzata del Ponte del Diavolo”: trovò così compimento, dopo una quindicina di anni, uno dei capisaldi per cui venne fondato il Comitato Ponte del Diavolo nel 1977, attività cui si dedicò con particolare zelo il professore di Architettura Augusto Cavallari Murat. Deceduto nel 1989, Cavallari Murat fu ricordato dalla città di Lanzo il 22 maggio 1993 con l’intitolazione della biblioteca civica posta presso la torre di Aimone di Challant. Ed è proprio nei locali della biblioteca che la sede del Comitato si trasferì nel 1993, anno in cui venne ricordata anche la figura di un altro dei soci fondatori, l’ingegnere Federico Albert, deceduto nel giugno del 1991. Dal 1995 il Comitato Ponte del Diavolo prese in carico la gestione del Premio letterario “Città di Lanzo”. Particolarmente vivace fu l’attività del Gruppo Storico, con una sessantina di figuranti che presero parte a numerose rievocazioni, tra cui lo spettacolo “Processo alle streghe”, allestito a giugno e luglio del 1996.
1981 - 1990: Poggetto II e III
1990 - 1996: Papurello I e II