• 1

La nostra storia.

2004 - 2009: Papurello III.

Terminato il mandato di primo cittadino, che lo portò a cedere la guida dell’Associazione a Sergio Peretti, nel 2004 Sergio Papurello venne nominato per la terza volta presidente del Comitato Ponte del Diavolo, in un Direttivo con tre vice presidenti donne, composto da:

2004- 2009: presidente: Sergio Papurello; presidente onorario: Ines Poggetto; vice- presidenti: Santina Scanavino, Valeria Rolando, Rita Vietti; segretario: Davide Galfré; tesorieri: Giulio Petrino e Renata Bogino; consiglieri: Gaspare Bonaudo, Giuseppe Cabodi, Fabrizio Casassa, Michele Miele, Sergio Peretti, (Giuseppe Perucca), Piero Possio, Maria Teresa Scanavino, Marita Spandre; revisori dei conti: Luisa Bonaudo, Tommaso Pasqua, Giovanni Rapelli

 

Il Papurello-ter continuò la linea organizzativa impostata da Sergio Peretti, ponendo l’attenzione sulle ricchezze e sui tesori del territorio. Particolare enfasi venne data alla tradizione tessile lanzese, la cui promozione fu affidata ad un gruppo di appassionate guidate da Ester Borla; nel 2005 l’Associazione promosse l’esposizione e la trasferta di Rimini, dove i manufatti tessili tradizionali lanzesi riscossero particolare successo (13- 15 maggio). Nel 2006, con il fattivo interessamento del tesoriere Giulio Petrino, venne fondato il Gruppo Artisti del Comitato Ponte del Diavolo: la prima “Mostra della tavoletta” venne organizzata il 13 e 14 dicembre 2008, diventando un immancabile appuntamento nel cartellone delle iniziative natalizie di Lanzo.

Il 2007 fu un anno di svolta per il Comitato Ponte del Diavolo; il 20 febbraio venne a mancare la sua fondatrice Ines Poggetto, nell’anno in cui cadde il trentennale della fondazione dell’Associazione. La ricorrenza fu festeggiata con la posa di nuovi cartelloni illustrativi dell’area del Ponte del Diavolo, in collaborazione con l’Ente Parco, mentre in estate ci fu la rievocazione del ventennale della Sagra del Grissino, con mostre di pittura, rappresentazione di opere teatrali, partecipazione di esponenti politici ed autorità e con la riproposizione della competizione ciclistica d’epoca per panettieri. Particolarmente attivo il gruppo Trecentesco, che, oltre a numerose iniziative promosse nel quadriennio, in occasione della sagra portò in scena la commedia “Mastro Droeto ed il pane barotellato”.

 

 L’attenzione del Comitato cominciò a volgersi verso i più giovani. A partire dal 2005 venne istituito un laboratorio teatrale per gli alunni della scuola primaria, mentre 23 giovani, nel 2005, diedero vita alla prima edizione di “Tesori Nascosti”, esibizione di giovani talenti nati e/o cresciuti all’ombra del Monte Buriasco: fu un’iniziativa che venne riproposta ininterrottamente per sei anni.

Dal 4 marzo 2005 i “Venerdì culturali” presero il posto dei Caffè culturali. Numerosi i temi trattati in una trentina di serate. “Orsi e lupi”, “Storia della Toma di Lanzo”, “L’influenza del franco provenzale nelle nostre Valli”, “La peste in Lanzo e nelle Valli”, “Beni architettonici ed ambientali nel Comune di Lanzo”, “Lanzo, storia e sviluppo del borgo”, “Il codice da Vinci”, “L’arte della stampa”, “La miniera della Brunetta”, “Vittorio Amedeo II e le sue donne”, “I tumultuanti del 1799 a Lanzo”, “Vestivamo alla montanara, costumi della Valle di Viù”, “Il Caravaggio, la vita, le opere”, “Cucina con le erbe secondo la tradizione”, “Istituto Salesiano San Filippo Neri, restauro conservativo e validazione strutturale”, “Il Circondario: la Provincia di Torino vicino ai cittadini”: questi alcuni dei temi per appuntamenti che hanno richiamato un pubblico competente ed interessato.

 

1977 - 1980: Poggetto I

1981 - 1990: Poggetto II e III

1990 - 1996: Papurello I e II

1996 - 2004: Peretti I e II

2004 - 2009: Papurello III

2009 - 2011: Casassa

2011 - 2016: Rapelli

2016 - 2020: Bogino

Dal 2020: Giardino Calcia

f g

Comitato Ponte del Diavolo


Vi invitamo a spedirci il Vostro ricordo fotografico alla nostra e-mail
pontedeldiavolocomitato@gmail.com




Free Joomla template XS Web Design